Mandato di prestazioni
L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) coordina e promuove la gestione della trasformazione digitale tra i vari livelli istituzionali e al loro interno. Le prestazioni sono finalizzate a creare un valore aggiunto per la popolazione, l’economia e le amministrazioni pubbliche.
Compiti
I compiti dell’ADS sono disciplinati nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’Amministrazione digitale Svizzera della Confederazione e dei Cantoni. L’ADS svolge i suoi compiti nell’ambito di un ciclo strategico quadriennale con una pianificazione a tappe dell’attuazione.
Nel quadro della convenzione quadro, l’ADS svolge i compiti indicati di seguito.
- 
	Definisce una visione comune, l’orientamento strategico, le priorità e i campi d’azione comuni. 
- 
	Individua servizi di base necessari, accompagna lo sviluppo di tali servizi, in particolare di un’e-ID, promuove la diffusione di servizi elettronici con un elevato potenziale di scalabilità e soluzioni innovative. 
- 
	Promuove la standardizzazione e l’armonizzazione dei processi tecnici e specialistici in collaborazione con l’associazione eCH, l’interoperabilità e l’uso congiunto di soluzioni tecniche da parte di più servizi amministrativi. 
- 
	Promuove basi e condizioni quadro giuridiche e politiche comuni per l’amministrazione digitale. 
- 
	Sostiene gli enti pubblici interessati nel settore della digitalizzazione e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) mediante consulenza, coordinamento e raccomandazioni, nonché attraverso la rappresentanza degli interessi nei confronti dei fornitori di TIC, in particolare per quanto riguarda i contratti quadro comuni e le dichiarazioni delle condizioni degli enti pubblici interessati. 
- 
	Rafforza l’interconnessione, la cooperazione e lo scambio di conoscenze fra le amministrazioni pubbliche ai tre livelli dello Stato e con le comunità economica e scientifica e la società civile. 
- 
	Costituisce un servizio di contatto per l’opinione pubblica, le comunità scientifica ed economica e la società civile sul tema dell’amministrazione digitale e monitora la situazione dell’amministrazione digitale in termini di qualità, quantità e intensità di utilizzo. 
- 
	Promuove un cambiamento culturale verso l’amministrazione digitale tra i responsabili decisionali, nell’amministrazione pubblica e nella società in genere. 
- 
	Collabora con le autorità di protezione dei dati per definire e convalidare gli standard nel campo della digitalizzazione. 
Progetti di digitalizzazione
L’ADS promuove e coordina diversi progetti di digitalizzazione. Non fornisce prestazioni TIC proprie. Cionondimeno, lavora a stretto contatto con le autorità responsabili e con altri fornitori di servizi.
Attuazione ‒ Obiettivi e priorità
L’ADS effettua un monitoraggio e un controlling in merito allo stato di attuazione.