Realizzare una soluzione di «one-stop government»
Gli enti pubblici offrono ai gruppi d’interesse un accesso a tutte le prestazioni digitali delle autorità orientato alle esigenze dell’utenza. A tal fine, tutte le necessarie interazioni con l’amministrazione devono avvenire a livello decentralizzato attraverso un panorama di piattaforme di servizi interoperabili integrate verticalmente e orizzontalmente («one-stop government»). Una soluzione «one-stop government» non significa tuttavia che è messo a disposizione un solo servizio di contatto in tutta la Svizzera.
Progetti
Implementare il servizio di autenticazione nazionale delle autorità svizzere AGOV (Progetto dell'agenda ADS)
La Confederazione gestisce un servizio di autenticazione attraverso il quale l’Id-e svizzera può essere impiegata quale strumento di accesso per le applicazioni o i servizi collegati. Questo sistema è a disposizione di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni. AGOV può essere utilizzato per servizi selezionati nei cantoni di Zurigo, Appenzello Esterno, Lucerna, Basilea Città, Glarona, Sciaffusa, Berna, Vallese, Basilea Campagna, Argovia, alcuni comuni e la Confederazione (stato al 20.10.2025).
Organizzazione responsabile della prestazione: Cancelleria federale (CaF)
Contatto: Philipp Dasen
Scadenza: 31.12.2026
Osservazione: il progetto AGOV è operativo. Rientra nel programma e-ID ed è un importante verificatore nell’infrastruttura di fiducia di questo ambito.
AGOV (misure di supporto) (Progetto dell'agenda ADS)
Il progetto AGOV rende accessibili a tutti i livelli amministrativi della Svizzera (Comuni, Cantoni e Confederazione) le funzionalità di CH-LOGIN dell’Amministrazione federale, in funzione già da diversi anni. Sono previsti finanziamenti per misure a sostegno dell'introduzione nei Cantoni. Entro la fine della fase del progetto AGOV saranno chiarite principalmente le questioni relative al funzionamento e alla garanzia di un servizio continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Semplificazioni digitali per le imprese attraverso il nuovo bilancio elettronico nell’ambito delle imposte dirette e indirette
La dichiarazione fiscale elettronica per le persone giuridiche è disponibile solo in pochi Cantoni. Al momento, le imprese devono estrapolare manualmente dal conto economico e dal bilancio la maggior parte dei dati rilevanti ai fini della dichiarazione. Il bilancio elettronico standardizzato consentirà di digitalizzare e automatizzare questo dispendioso processo.
Si perseguono gli obiettivi illustrati di seguito. A partire dalle proprie contabilità finanziarie, premendo semplicemente un pulsante, le imprese possono trasmettere i dati finanziari necessari secondo lo standard eCH-0276 per la dichiarazione fiscale delle persone giuridiche alla soluzione di dichiarazione fiscale delle amministrazioni fiscali cantonali. Lo stesso vale per la trasmissione dei dati secondo lo standard eCH-0217 per il rendiconto IVA all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Organizzazione responsabile della prestazione: Conferenza svizzera delle imposte
Contatto: Felix Sager
Scadenza: 31.12.2026
Studio sulle condizioni quadro e sui possibili requisiti di una dichiarazione delle imposte precompilata per le persone fisiche
Lo studio previsto mira a chiarire l’attuale situazione iniziale, le condizioni quadro rilevanti (aspetti giuridici, protezione dei dati ecc.) per l’introduzione di una dichiarazione delle imposte per le persone fisiche, precompilata su base volontaria, nonché a definire le aspettative e una comprensione comune in merito a questo modello. Vengono elaborate le possibili varianti e ne viene valutata la fattibilità, al fine di formulare una raccomandazione sulle soluzioni attuabili.
Organizzazione responsabile della prestazione: Conferenza svizzera delle imposte
Contatto: Felix Sager
Scadenza: 15.12.2025
Rinnovare e sviluppare ulteriormente la piattaforma «iGovPortal.ch»
(Progetto dell'agenda ADS)
iGovPortal è una piattaforma intercantonale per il Governo elettronico, che permette un dialogo tra cittadini e persone giuridiche e la loro amministrazione pubblica di riferimento. L’obiettivo è estendere i servizi digitali offerti dai Cantoni in collaborazione con i loro Comuni. La piattaforma iGovPortal deve essere ulteriormente sviluppata in termini di interoperabilità e standardizzazione e offrire una migliore esperienza utente.
Organizzazione responsabile della prestazione: iGovPortal.ch (associazione)
Contatto: Cédric Roy
Scadenza: 31.12.2026
Ulteriore sviluppo di EasyGov (Progetto dell'agenda ADS)
Lo sportello online per le imprese (EasyGov.swiss) viene ampliato con l’obiettivo di potenziarlo quale portale di accesso centrale per le aziende. Le piattaforme di servizi esistenti di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni sono ampliate congiuntamente nell’ottica di un «one-stop government». La Legge sullo sgravio delle imprese (LSgrI) contiene disposizioni necessarie per l'espansione e il funzionamento continuo di EasyGov. In tale ambito viene coordinata la compatibilità con soluzioni (specifiche del settore) degli enti pubblici già esistenti. Un approccio comune garantisce l’ulteriore sviluppo e l’utilizzo di componenti di servizio orientato alle esigenze dell’utente.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto: Pascal Graf / Dario Bernardi
Scadenza: 31.12.2027
Architettura di riferimento e standard per i componenti di servizi
(Progetto dell'agenda ADS)
Oggigiorno i componenti di servizi, ad esempio, per il pagamento, la firma, la trasmissione sicura o l’autenticazione sono sviluppati da diversi fornitori di servizi e messi a disposizione degli enti pubblici. Affinché si possano garantire componenti di servizi uniformi e standardizzati a livello svizzero, è necessario creare architetture di riferimento chiare, un’architettura multiportale comune e definire gli standard. Oltre alla realizzazione delle architetture di riferimento e degli standard, occorre individuare attraverso una valutazione delle necessità se determinati componenti di servizi debbano essere messi a disposizione a livello centralizzato.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 31.12.2027
Definire gli standard eCH per l’architettura interoperabile dei portali
Si tratta di elaborare uno o più standard per i portali interoperabili di accesso alle prestazioni fornite dalle autorità. In questo modo si intende offrire agli utenti un servizio per quanto possibile interconnesso e conforme alle loro esigenze, utilizzando un unico login e senza dover registrare più volte gli stessi dati (principio «once-only»). L’interoperabilità e la capacità di integrazione devono essere garantite mediante misure adeguate.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 13.12.2024
Il tema degli standard per i portali interoperabili di accesso alle prestazioni fornite dalle autorità è trattato dal 2025 dal gruppo di lavoro dell'ADS Architettura.